Chiama
Dove Siamo

Diritto di Famiglia e Successioni

I genitori, anche dopo la separazione, mantengono il diritto di conseguire visione e copia dei documenti relativi allo scrutinio scolastico del figlio sia ove ineriscano a compiti in classe, che ad attestazioni ufficiali tratte dai registri di classe, che alle pagelle.

Nell’adozione in casi particolari il dissenso della madre biologica ha efficacia preclusiva. ln caso di diffusione del presente provvedimento omettere le generalita e gli altri dati identificativi.

Qualora il genitore non affidatario o collocatario, per conseguire la modifica delle modalità di affidamento del figlio minore, denunci l'allontanamento morale e materiale di quest'ultimo, attribuendolo a condotte dell'altro genitore, a suo dire espressive di una Pas (sindrome di alienazione parentale), il giudice di merito (prescindendo dalla validità o invalidità teorica di detta patologia) è tenuto ad accertare, in concreto, la sussistenza di tali condotte, alla stregua dei mezzi di prova propri della materia, quali l'ascolto del minore, nonché le presunzioni.

Spetta il risarcimento dei danni dal marito, il quale aveva diffuso la notizia della relazione extraconiugale da lei intrapresa e l’aveva aggredita provocandole la frattura delle ossa nasali.

Corte Suprema Cassazione Presidenza Consiglio dei ministri European Court of Human Rights Ministero della Giustizia Ordini degli Avvocati di Catania Consiglio nazionale Forense
Studio Legale Avvocato Caruso - P.Iva 03245870872 - Via Dalmazia, 57 Catania - Privacy - Cookie